Equipe multidisciplinare

Equipe

La RSA Villa degli Ulivi si avvale di un’équipe multidisciplinare di professionisti altamente specializzati composta da medici, infermieri, operatori della riabilitazione, psicologi, dietologi, operatore socio sanitari, educatori ed assistenti sociali.
Al momento dell'ingresso di ogni nuovo ospite l’équipe multidisciplinare si riunisce per analizzare la situazione clinica e per programmare la metodologia di intervento sull’ospite.

L'équipe multidisciplinare predispone il P.A.I. - Piano di Assistenza Individualizzato con il quale la struttura garantisce ad ogni ospite un'assistenza personalizzata sulla base dei propri bisogni, problemi e inclinazioni, alle aspettative rispetto al ricovero. Per la stesura del P.A.I. vengono utilizzate scale di valutazione validate a livello internazionale, nonché inserite tutte le informazioni di ordine sanitario, assistenziale e psicosociale con particolare riferimento alla storia biografica dell’ospite. Obiettivo di questo programma è la valorizzazione dell'individualità dell'ospite che viene valutato nella sua complessità, costruendo attorno a lui, e non viceversa, le attività di sostegno. Il piano di assistenza personalizzato si articola nei seguenti ambiti:

  • sanitario, di competenza medico ed infermieristica;
  • assistenziale, di pertinenza degli operatori socio-sanitari;
  • riabilitativo, a cura di fisioterapisti e psicomotricisti che dispongono di due palestre adeguatamente attrezzate;
  • di animazione ed occupazionale, affidato agli animatori, educatori e terapisti occupazionali che svolgono le loro attività in laboratori protetti.

Ad intervalli regolari l'equipe si riunisce per monitorare la situazione, valutare i risultati delle attività e, all'occorrenza, apportare eventuali modifiche al piano d'intervento.

Share by: